PROFESSIONE MAS
Accademia di Danza Contemporanea rivolta all’alta formazione ed all’avviamento alla professione di giovani danzatori di talento.
E’ concepita secondo un’idea di formazione a 360° di respiro internazionale e si sviluppa attraverso un percorso progressivo, armonico ed integrato tra i diversi strumenti tecnici ed espressivi della danza. La prima fase di formazione si focalizza sull’acquisizione della coscienza del proprio corpo, del suo peso e del rapporto tra esso e lo spazio, sulla preparazione tecnica di base e su un approccio sistematico ai diversi linguaggi espressivi. Durante il triennio si intensificano le attività di presa di coscienza e sensibilità artistica mediante lezioni frontali, laboratori coreografici, workshop tenuti da coreografi interni all’Accademia ed ospiti e performance aperte al pubblico allo scopo di avviare gli allievi verso la realtà lavorativa.
Grazie alla reciproca collaborazione ed alla permeabilità dei rapporti interdisciplinari del Centro MAS gli allievi hanno, inoltre, la possibilità di integrare la propria formazione inserendo nel proprio piano di studi anche lezioni trasversali appartenenti alle altre Accademie.
Con la nuova Compagnia MAS Company si realizza, altresì, la possibilità per gli allievi meritevoli di toccare direttamente con mano il mondo della professione.
L’ultima parte di ogni anno accademico è dedicata alla conoscenza dei meccanismi produttivi attraverso la messa in scena di uno spettacolo in cui il MAS mette in campo tutte le proprie forze e competenze nell’ambito della produzione professionale.
DURATA PERCORSO ACCADEMICO: 3 anni
BORSE DI STUDIO: al secondo e terzo anno vengono assegnate borse di studio sulla base del reddito e del merito
AMMISSIONE: tramite audizione