VIRGINIA SPALLAROSSA

Danzatrice, coreografa, è direttrice artistica della compagnia Déjà Donné, organismo di produzione sovvenzionato dal Ministero dei beni e delle attività culturali. 

Si forma presso il Teatro alla Scala e si perfeziona a l’Académie Princesse Graçe di Montecarlo; sposa successivamente la danza contemporanea, studiando con maestri europei di Release technique. 

Danza nell’Olympic Contemporary Ballet in “Medusa”, coreografia di Wayne McGregor (Random Company) e dal 2007 collabora come danzatrice e assistente della compagnia Déjà Donné partecipando a tutte le produzioni. Ha lavorato in qualità di danzatrice per il Teatro alla Scala, Teatro Lirico di Cagliari, Arena di Verona, Rossini Opera Festival, Carlo Felice di Genova, Opera di Bilbao, Opera di Roma, Comunale di Firenze, Bunkakhan a Tokio, Bayerische Staatsoper. Come formatrice, tiene corsi e laboratori in tutta Italia; all’Università Cattolica di Mi – insegnante di danza contemporanea e teatro fisico nel Master“Azioni e interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l’educazione alla teatralità”per la Facoltà di Scienze della Formazione. Ha condotto masterclass all’International Dance Theatres Festival a Lublino e al SEAD – Salisburgo; con il cineasta Gilles Toutevoix ha tenuto un Atelier di videodanza al Festival Int. Dança em foco – Rio de Janeiro; è docente ospite al Duncan Center Conservatory di Praga. 

Dal 2017 affianca il regista Jacopo Spirei come assistente alla regia, mouvement coach e coreografa in alcune produzioni d’opera lirica tra le quali Nabucco al Teatro Sociale di Como, Rinaldo, per OperaLombardia e Ballo in Maschera al Teatro Regio di Parma.