MUSICAL & PERFORMING ACADEMY

Formazione professionale mirata a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera artistica nel mondo delle arti performative e dell’intrattenimento attraverso lo studio di tre discipline fondamentali (danza, canto e recitazione) e secondo standard di performance internazionali. La presenza professionale del MAS nel settore delle produzioni artistiche nazionali ed internazionali insieme alla costante evoluzione e ricerca nella formazione costituiscono il punto di forza di Musical & Performing Academy il cui obiettivo è quello di accrescere e perfezionare le abilità individuali nelle discipline che la caratterizzano.

Parte integrante del programma di studi é inoltre la creazione di spettacoli, showcase, gala che danno agli studenti una preziosa esperienza di palcoscenico mirata ad ottenere quella sicurezza necessaria a un debutto professionale di successo.

L’ultima parte di ogni anno accademico è dedicata alla conoscenza dei meccanismi produttivi attraverso la messa in scena di uno spettacolo in cui il MAS mette in campo tutte le proprie forze e competenze nell’ambito della produzione professionale.

DIREZIONE ARTISTICA: Matteo Gastaldo

DURATA PERCORSO ACCADEMICO: 3 anni

BORSE DI STUDIO: al secondo e terzo anno vengono assegnate borse di studio sulla base del reddito e del merito

AMMISSIONE: tramite audizione

MATERIE

TECNICA CLASSICA

La base indispensabile all’acquisizione della padronanza e della consapevolezza del proprio corpo, per una corretta postura, per il controllo delle linee nello spazio e per raffinare la musicalità del gesto.

DOCENTI: Pasquale Tafuri , Lisa Colombo

TECNICA GRAHAM

La tecnica Graham, è la prima tecnica di danza moderna americana che viene codificata. Alla base di questa tecnica si ha la respirazione e la drammatizazione di essa che avviene con l’alternanza di contraction and release. Di fondamentale importanza sono anche la spiral, che da tridimensionalità al corpo, sia esso statico o in movimento, e lo shift of the weight. L’utilizzo di questi principi permette di creare movimenti fortemente espressivi che consentono all’artista di mostrare la propria vulnerabilità e trasmettere i propri sentimenti al pubblico.

DOCENTE: Giulia D’Antoni

 

TIP TAP

Il corso affronta il tip tap con l’obiettivo di fornire agli allievi una preparazione tecnica e pratica.
Le lezioni affinano il senso ritmico, la coordinazione dei movimenti e la musicalità.
Comprendono warm up, esercizi tecnici e ritmici, coreografie su musiche che abbracciano diversi stili ed epoche.

DOCENTE: Ilaria Suss

MODERN

Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.

DOCENTE: Ivan Testini, Viola Canu

HIP HOP

Un percorso di studi pratico e teorico, che analizza i diversi stili e generi di una corrente che sempre più si impone nel panorama della danza, che permette di acquisire una gestualità più libera ed un approccio a coreografie dinamiche, che valorizzano lo stile e l’energia dei movimenti.

DOCENTI: Cinzia Ceglie, Rachele Tarantino

ACROBATICA

Dal potenziamento muscolare all’acquisizione di elementi acrobatici indispensabili per affrontare coreografie dagli effetti visivi di grande impatto.

 

REPERTORIO MUSICAL

Sviluppa i principi base della tecnica jazz in un mix coinvolgente di flessibilità, forza, energia, coordinazione, controllo, resistenza e ritmo. Si approfondisce lo stile Musical  studiando le coreografie che fanno parte del repertorio e che hanno reso celebri i grandi spettacoli musicali.

DOCENTE: Ilaria Suss

CONTEMPORANEO

L’intento del percorso è lo studio, la metabolizzazione e la rielaborazione dei concetti di coscienza, centro e peso del corpo, equilibrio e disequilibrio, meccanica corporea, studio del movimento, dinamica e fluidità del movimento, energia ed inerzia, geometrie spaziali.

Un processo il cui obiettivo è la ricerca di un movimento sincero, coscientemente destrutturato, in cui il danzatore si relaziona in modo consapevole al “qui ed ora”, ovvero sia di volta in volta pronto a rapportarsi a realtà sempre diverse ed in continua evoluzione: un “Bianco come risultato di tutti i colori”.

In questa ottica va il tentativo di formare ballerini completi e poliedrici in grado di trovare la propria identità artistica in rapporto all’attuale panorama di produzioni contemporanee internazionali.

DOCENTI: Virginia Spallarossa

 

CANTO

Il corso prevede esercitazioni pratiche mirate ad acquisire padronanza della respirazione diaframmatica, della percezione del suono e della consapevolezza del proprio timbro vocale. Finalizzate alla realizzazione del corretto approccio d’esecuzione live, al superamento delle problematiche vocali, tecniche, emotive

DOCENTI: Alessandro Formenti , Sabrina Olivieri , Amerigo Vitiello , Giovanna D’Angi

CANTO CORALE

Uno studio serio e motivato nella costruzione di un’identità vocale partendo dai vocalizzi della tecnica di base fino ad affrontare l’esecuzione di brani selezionati dal repertorio corale.

DOCENTE: Sabrina Olivieri

LIVE SET

Laboratorio che permette agli allievi di esprimere i propri gusti musical e vocali. Le performance live permettono inoltre di acquisire sempre maggiori capacità sceniche e di incrementare la cultura musicale.

DOCENTE: Fabio Serri

VOCAL COACHING

Corso che ha l’obiettivo di fornire una consapevolezza espressiva ed interpretativa a seconda del mood di un determinato brano musicale (analisi del testo, approccio fisico e vocale, uso dello spazio).

DOCENTE: Matteo Gastaldo

BACKING VOCALS

Backing vocals è un corso grazie al quale si sperimenta il ruolo di “corista” all’interno di molteplici contesti musicali.
Durante il percorso si svilupperà e potenzierà l’orecchio relativo, il senso del ritmo, l’intonazione, il “blend” o Mix corale  e lo studio dei suoni al servizio di varie tipologie di melodie vocali in diversi generi musicali.
Attraverso l’uso di partiture si potranno sviluppare le capacità di lettura di parti scritte, si lavorerà anche su esempi cantati per acquisire rapidità nel riprodurre una melodia o armonizzare vocalmente in tempo reale.
Attraverso l’analisi di riarrangiamenti vocali si potrà comprendere la conduzione delle parti ed imparare le regole fondamentali per armonizzare.

DOCENTE: Giovanni Ghioldi

RECITAZIONE

Le lezioni prendono in esame le diverse tipologie di tecniche di comunicazione necessarie per un corretto approccio linguistico.

DOCENTE: Daniele Crasti, Vanessa Korn, Francesca Gemma

DIZIONE E FONETICA ITALIANA

Le lezioni prendono in esame le diverse tipologie di tecniche di comunicazione necessarie per un corretto approccio linguistico.

DOCENTE: Anna Guastafierro

DIZIONE E FONETICA SPAGNOLA

Il corso si focalizza sulla corretta pronuncia spagnola nel canto trattando tutti i generi musicali al fine di fornire agli allievi un adeguato livello di preparazione sulla dizione per affrontare audizioni e intraprendere una carriera musicale cantando anche in lingua spagnola.

 

DIZIONE E FONETICA INGLESE

Il corso si focalizza sulla corretta pronuncia inglese nel canto trattando tutti i generi musicali al fine di fornire agli allievi un adeguato livello di preparazione sulla dizione per affrontare audizioni e intraprendere una carriera musicale cantando e scrivendo anche in lingua inglese.

DOCENTE: Sonia Lynn Jamieson

AUDIO EDITING

Qualunque performer si trova a sostenere audizioni nelle quali viene richiesta una base di una canzone o la musica per una coreografia e dove è richiesta una performance di una durata stabilita. L’obiettivo del corso è proprio quello fornire gli strumenti necessari per poter “editare” modificare una traccia audio attraverso l’utilizzo di software dedicati, potendo così personalizzare la propria musica a seconda delle esigenze richieste.

DOCENTE: Giovanni Ghioldi

TEORIA E SOLFEGGIO

Il corso permette di acquisire la conoscenza del pentagramma, delle figure di valore e dei principali tempi, permettendo di intonare una semplice linea melodica scritta.

DOCENTE: Giancarlo Vaccalluzzo

STORIA DEL MUSICAL

Il corso di Storia del Musical prende in esame il genere teatrale più tipicamente americano, a partire dalle sue origini storiche fino ai giorni nostri. I grandi Musical di Broadway, il West End londinese ma anche l’esperienza della Commedia Musicale italiana. Attraverso l’analisi di alcuni esempi fondamentali scopriremo l’evoluzione delle forme e dei contenuti del teatro musicale.

DOCENTE: Ivan Taverniti

STORIA DELLA MUSICA

MUSICAL AND PERFORMING ACADEMY GALLERY

image
image
image
image