MUSIC ACADEMY

Music Academy è un percorso accademico triennale rivolto a tutti i musicisti che vogliono avere una formazione altamente professionale che consenta di affrontare il mondo del lavoro.

Nell’arco dei tre anni lo studente avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con figure professionali di rilievo e con potenziali realtà lavorative.

Partendo dai requisiti iniziali di ogni singolo allievo, il piano didattico è strutturato per poter garantire una formazione personalizzata e su più livelli.

Sessioni di studio, programmazione di periferiche analogiche e digitali e show case live, completano e fortificano la preparazione garantendo l’acquisizione di competenze professionali.

All’interno del percorso, l’allievo ha la possibilità di sperimentare l’interplay tra musicisti in organici ridotti (basso e batteria, piano e chitarra, voce e chitarra, etc).

L’ultima parte di ogni anno accademico è dedicata alla conoscenza dei meccanismi produttivi attraverso la messa in scena di uno spettacolo in cui il MAS mette in campo tutte le proprie forze e competenze nell’ambito della produzione professionale.

DIREZIONE ARTISTICA: Fabio Serri

DURATA PERCORSO ACCADEMICO: 3 anni

BORSE DI STUDIO: al secondo e terzo anno vengono assegnate borse di studio sulla base del reddito e del merito

AMMISSIONE: tramite audizione

MATERIE

STRUMENTO PRINCIPALE


– pianoforte
– tastiere
– chitarra (elettrica/ acustica)
– basso/ contrabbasso
– batteria

DOCENTE: Fabrizio Bernasconi , Giancarlo Vaccalluzzo , Aldo Banfi , Manuel Boni , Elia Micheletto, Marco Parenti, Massimo Palermo, Fabiano Pagnozzi

STRUMENTO COMPLEMENTARE

– pianoforte/ tastiere
– chitarra (elettrica/ acustica)
– basso/ contrabbasso
– batteria

DOCENTE: Fabrizio Bernasconi , Giancarlo Vaccalluzzo , Aldo Banfi , Manuel Boni , Elia Micheletto , Marco Parenti, Massimo Palermo

EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO

Il percorso ha lo scopo di educare l’allievo all’ascolto di brani di vari generi analizzando il linguaggio musicale utilizzato, imparando a riconoscere i suoni presenti nelle produzioni musicali, al fine di imparare quali siano gli elementi che caratterizzano gli stili

DOCENTE: Massimo Palermo

TEORIA E SOLFEGGIO

Il corso permette di acquisire la conoscenza del pentagramma, delle figure di valore e dei principali tempi, permettendo di intonare una semplice linea melodica scritta.

DOCENTE: Massimo Palermo

STORIA DELLA MUSICA

Autori,stili,cenni storici, discografia dei grandi musicisti che hanno influenzato maggiormente il secolo scorso, attraverso l’analisi e lo studio dei diversi generi musicali (jazz,Pop, Rock) e dei più grandi musical del panorama Internazionale.

DOCENTE: Massimo Palermo

ARMONIA

Obiettivo del corso è imparare le principali relazioni tra armonia e melodia, tra accordi e relative scale modali con riconoscimento delle più comuni progressioni armoniche e cadenze. Nella seconda parte del corso si apprende ad analizzare la struttura armonica di un brano.

DOCENTE: Fabrizio Bernasconi

EAR TRAINING

Attraverso esercizi mirati si vuole sviluppare l’ “orecchio musicale”, elemento indispensabile nella formazione di coloro che vogliono avvicinarsi alla musica

DOCENTE: Giancarlo Vaccalluzzo

LIVE SET

Parte integrante del piano di studi è dedicata a Live Set: un laboratorio che permette agli allievi di esprimere i propri gusti musicali e vocali. Le performance live, accompagnate da una band dal vivo, permettono inoltre di acquisire sempre maggiori capacità sceniche e di incrementare la cultura musicale.

DOCENTE: Fabio Serri

BAND: Nicholas Celeghin, Giovanni Ghioldi, Nicolò Mariani, Giancarlo Vaccalluzzo

MUSICA D'INSIEME

Corso finalizzato allo studio del materiale musicale per il corso di Live Set.

DOCENTE: Fabio Serri

REPERTORIO

È importante imparare ad esprimersi musicalmente da soli, ma ancor più importante, è saper essere parte integrante di una band. Questo corso, attraverso lo studio di un repertorio musicale che spazia tra vari generi, ha l’obiettivo di mettere insieme strumentisti che possano arrivare ad ottenere un “sound” d’insieme omogeneo.

DOCENTE: Massimo Palermo

COMPUTER MUSIC

Il computer, il suo utilizzo, la sua evoluzione il linguaggio e le applicazioni. Il corso ha l’obiettivo di dare agli studenti una conoscenza dei più diffusi sistemi operativi in ambito musicale, e di far conoscere anche le diverse figure che operano nel settore legati all’utilizzo del computer quali programmatori, arrangiatori e produttori. Il corso tende a chiarire concetti teorici e pratici permettendo allo studente di familiarizzare con la macchina.
Ogni studente realizzerà un semplice “brano” focalizzando l’attenzione sull’utilizzo del MIDI.

DOCENTE: Giovanni Ghioldi

STUDIO DI REGISTRAZIONE

Uso delle attrezzature normalmente presenti in uno studio di registrazione. Affrontare e superare alcune delle problematiche psicologiche tipiche del lavoro in studio. Saper rapportarsi correttamente ad un microfono e all’ascolto in cuffia. Approfondire la conoscenza dei principali effetti applicati alle tracce vocali. Saper individuare i pregi e i difetti di una registrazione sia vocale che strumentale da un punto di vista ritmico e di intonazione.

DOCENTE: Fabiano Pagnozzi

PROGRAMMAZIONE

Nell’epoca in cui viviamo, è sempre più indispensabile avere una consapevolezza sonora che ci consenta di destreggiarci nel mondo del lavoro. Per questo è importante conoscere a fondo le periferiche analogiche e digitali che permettono di ottenere il suono giusto per ogni contesto musicale. Il corso permette di apprendere le tecniche di processamento specifiche per ogni strumento, dall’utilizzo di tastiere e software per i tastieristi, all’utilizzo di pedaliere e amp simulator per basso e chitarra, alla programmazione di drum machine per i batteristi.

DOCENTE: Giancarlo Vaccalluzzo , Aldo Banfi , Manuel Boni , Elia Micheletto, Marco Parenti, Massimo Palermo

INTERPLAY

Per arrivare ad ottenere un sound ottimale, bisogna partire dalle radici. Ad esempio, quanto è importante che basso e batteria siano “incollati” tra di loro? Quanto è importante che piano e voce o chitarra e voce siano una cosa sola? Questo percorso ha la finalità di dare consapevolezza dell’interazione tra gli strumenti, anche in contesti minimali come una sezione ritmica o un duo unplugged.

DOCENTE: Massimo Palermo, Marco Parenti, Elia Micheletto

REHEARSAL PROJECT

DOCENTE: Fabio Serri

DOCENTI

MUSIC ACADEMY GALLERY

image
image