PREPARAZIONE MAS MUSICAL & PERFORMING

Percorso pre-accademico che ha l’obiettivo di formare gli allievi nelle tre discipline fondamentali del musical (recitazione, canto e danza) secondo il modello anglosassone di “triple theat performer” ovvero “artista a tre dimensioni”, con l’obiettivo di rendere l’allievo pronto a entrare in una delle Accademie professionali MAS.

Le lezioni di danza si articolano in due differenti generi: danza classica, per l’acquisizione della tecnica necessaria e della perfetta padronanza del proprio corpo; danza modern – jazz per sviluppare una gestualità espressiva e un approccio a movimenti e coreografie più dinamici tipici del repertorio musical. Le lezioni di canto sono suddivise in canto individuale, per l’acquisizione degli strumenti di tecnica vocale, e canto corale, per lo sviluppo della capacità di ascolto e armonizzazione. Infine, le lezioni di recitazione ricoprono un ruolo di primo piano all’interno del programma didattico e rappresentano un elemento di congiunzione tra la danza e il canto: il senso di relazione con lo spazio e con gli altri, la capacità di lettura e interpretazione del testo e lo sviluppo dell’immaginazione creativa finalizzata alla rappresentazione del personaggio.

DIREZIONE ARTISTICA: Matteo Gastaldo

AMMISSIONE: tramite audizione

MATERIE

CANTO

Il corso prevede esercitazioni pratiche mirate ad acquisire padronanza della respirazione diaframmatica, della percezione del suono e della consapevolezza del proprio timbro vocale. Finalizzate alla realizzazione del corretto approccio d’esecuzione live, al superamento delle problematiche vocali, tecniche, emotive.

DOCENTE: Sara Portaro , Desirée Doro

CORO

Il corso approfondisce lo studio di brani di repertorio musical, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di armonizzare divisi per sezioni.

DOCENTE: Sara Portaro

RECITAZIONE

Le lezioni hanno lo scopo di far apprendere diversi stili della recitazione, dalla ricerca del movimento all’analisi del sottotesto e delle intenzioni attoriali fino ad una completa interpretazione di un personaggio.

DOCENTE: Daniele Crasti

TECNICA CLASSICA

La base indispensabile all’acquisizione della padronanza e della consapevolezza del proprio corpo, per una corretta postura, per il controllo delle linee nello spazio e per raffinare la musicalità del gesto.

DOCENTE: Deborah Accarino

HIP HOP

Un percorso di studi pratico e teorico, che analizza i diversi stili e generi di una corrente che sempre più si impone nel panorama della danza, che permette di acquisire una gestualità più libera ed un approccio a coreografie dinamiche, che valorizzano lo stile e l’energia dei movimenti.

DOCENTE: Cinzia Ceglie

MODERN

Lo stile che dona fluidità ed eleganza ai movimenti attraverso lo studio della tecnica e della dinamica, applicate ad una ricerca coreografica creativa che mette l’allievo al centro della composizione.

DOCENTE: Viola Canu