PREPARAZIONE MAS DANZA

Percorso pre-accademico di studio della danza nelle sue diverse discipline ed espressioni con l’obiettivo di rendere l’allievo pronto ad entrare in una delle Accademie Professionali MAS.

Il programma di studi spazia dalla Danza Classica al mondo dell’Hip-Hop passando per il Modern e la Tecnica Graham, fino a sperimentare i primi concetti del Contemporaneo.

L’allievo viene guidato ed accompagnato in un percorso di sviluppo psico-fisico propedeutico al futuro studio professionale, apprenderà tecniche di base e lavorerà sulla postura e la coscienza del proprio corpo, sulla fluidità e sulla dinamica del movimento. 

AMMISSIONE: tramite audizione

MATERIE

TECNICA CLASSICA

La base indispensabile all’acquisizione della padronanza e della consapevolezza del proprio corpo, per una corretta postura, per il controllo delle linee nello spazio e per raffinare la musicalità del gesto.

DOCENTE: Deborah Accarino, Patrizia Canini

TECNICA GRAHAM

La tecnica Graham, è la prima tecnica di danza moderna americana che viene codificata.

Alla base di questa tecnica si ha la respirazione e la drammatizazione di essa che avviene con l’alternanza di contraction and release. Di fondamentale importanza sono anche la spiral, che da tridimensionalità al corpo, sia esso statico o in movimento, e lo shift of the weight.

L’utilizzo di questi principi permette di creare movimenti fortemente espressivi che consentono all’artista di mostrare la propria vulnerabilità e trasmettere i propri sentimenti al pubblico.

DOCENTE: Giulia D’Antoni

MODERN

Corso rivolto ai giovani allievi che affronta ed interpreta l’ampia gamma di tecniche della danza Moderna sperimentate attraverso l’equilibrio tra dinamica, fluidità, esplosività ed eleganza: la ricerca di un coinvolgimento emotivo che doni libertà espressiva.

DOCENTI: Riccardo Pastore

CONTEMPORANEO

Approccio all’acquisizione dei concetti che stanno alla base della tecnica contemporanea quali: sviluppo della coscienza del corpo e del suo centro, ricerca della consapevolezza dell’allineamento posturale nel movimento, uso del peso del corpo nelle due componenti di gravità e resistenza.

DOCENTE: Veronica Grasso

HIP HOP

Un percorso di studi pratico e teorico che analizza i diversi stili e generi di una corrente che sempre più si impone nel panorama della danza. Permette di acquisire una gestualità più libera ed un approccio a coreografie dinamiche che valorizzano lo stile e l’energia dei movimenti.

DOCENTE: Cinzia Ceglie