LORELLA FORMICA

La filosofia professionale

Nei confronti del suo ruolo non si pone esclusivamente come un insegnante che tramanda la cultura , la tradizione e la tecnica del balletto classico, ma anche come educatrice, con una visione olistica che considera ogni allievo nella sua totalità e unicità, avendo cura di accompagnarlo alla scoperta e alla consapevolezza dei suo potenziale e dei suoi talenti, aiutandolo con partecipazione, comprensione , determinazione, fermezza , dolcezza e amore alla propria realizzazione in una circolarità che vede la propria realizzazione nella realizzazione dell’ altro.

Il percorso formativo racchiude nel suo compiersi, una serie di contenuti didattico- tecnici, culturali , pedagogici, educativi, etico- morali che ne fanno un bagaglio fortemente significativo sia per la formazione tecnico-artistica che per il percorso evolutivo di ogni allievo. Sono aspetti universali che possono essere applicati in ogni ambito e

circostanza della vita, tra i quali: la disciplina, l’autodisciplina , il rispetto per se e per gli altri , l’ assumersi la responsabilità e responsabilizzarsi nei confronti degli altri , la condivisione, la partecipazione, la tenacia, la costanza, la pazienza, la determinazione , l ‘attenzione , l’ ascolto ,la fiducia e l’autostima.

Il Percorso professionale

Si diploma al Teatro alla Scala di Milano nel 1980.

Dal 1980 al 1989 fa parte del corpo di ballo del Teatro medesimo, sostenendo anche ruoli da solista.
In questi anni partecipa a numerose tournée internazionali, ballando nei più prestigiosi Teatri del mondo e lavorando con coreografi e ballerini di fama mondiale ( Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Paolo Bortoluzzi, Luciana Savignano, Julio Bocca, Margot Fonteyn ecc. ).

Dal 1990 al 1992 balla come solista nella compagnia di David Sutherland.

La sua carriera di insegnante inizia nel 1981. Insegna in diverse e prestigiose scuole di Milano e provincia; matura negli anni una grande esperienza nell’insegnamento della Danza Classica a tutti i livelli: amatoriale per bambini e adulti, accademico e per professionisti.

Dal 1998 al 2000 ha insegnato alla S.P.I.D. ( Scuola Professionale Italiana Danza ), seguito corsi per bambini dai quattro ai tredici anni e lezioni private.

Dal 2000 al 2003 ha insegnato al M.A.S. , dove ha seguito corsi per Professionisti e amatoriali e classico a ogni livello. Inoltre ha ricoperto il ruolo di docente dell’ Accademia TV Show.

Dal 2004 è Direttrice Artistica dell ‘Accademia di Danza della Scuola Palestra Azzurra. Responsabile di tutto il settore classico accademico e amatoriale.

Sensibile all aspetto evolutivo e psicologico dell’allievo e per acquisire ulteriori strumenti per supportare ed accompagnare i ragazzi nel loro percorso didattico –educativo intraprende dal 2011 un percorso formativo come counselor in Biotransenergetica, che gli permette di aggiungere spessore al suo insegnamento.

Dal 2016 è Direttrice Artistica del nuovo progetto ENTRY MAS nella prestigiosa scuola Milanese MAS , percorso pre-accademico dedicato ai bambini dai 9 ai 13 anni ad alto spessore educativo e formativo.

Nella medesima scuola, dal 2019 è Direttrice Artistica del progetto Mas Experience, evento programmato in tre appuntamenti annuali, volti ad approfondire lo studio della danza, nelle varie discipline, con docenti prestigiosi di fama internazionale.

Dal 2019 docente per le Residenze Artistiche MAB, con ruolo di coordinamento in sede d’esame.

Dal 2021 Direttrice Artistica del nuovo progetto Campus Estivo sempre al MAS di Milano, percorso multidisciplinare con approccio ludico per avvicinare i ragazzi compresi nella fascia di età dai 6 anni in sù, al mondo artistico nelle sue varie forme, che ha lo scopo di liberare l’artisticità, il talento e la creatività senza limitazioni di alcun genere, intrattenendo i ragazzi e trasmettendogli tutti i valori e i contenuti altamente educativi intrinsechi in ogni forma d’arte.

Dal 2022 assume la Direzione Artistica dei corsi amatoriali nella prestigiosa scuola milanese, percorso dedicato ad approcciare un’ inclinazione e una passione artistica, e volta ad un approfondimento professionale o ad una semplice passione personale.

Importante vivaio di future professioni.

Dal 2023 aggiunge un’ulteriore carica in veste di direttrice delle PRE ACCADEMIE indirizzo danza nella suddetta scuola Mas di Milano, percorso Accademico -Professionale dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Percorso formativo di altissimo livello, bagaglio fondamentale per la carriera di un futuro danzatore.

Come ulteriore qualifica del già solido bagaglio professionale basato su una lunga esperienza di insegnamento a ogni livello, ha conseguito a giugno 2009 un prestigioso ed esclusivo Attestato di specializzazione e di merito nell’insegnamento della danza classico accademica rilasciato dall’Accademia del Teatro La Scala di Milano.

Titolo acquisito in un percorso di formazione biennale, con accesso , a seguito di concorso a numero chiuso, riservato esclusivamente a insegnanti già in possesso di un diploma qualificato di Danza.