ILARIA DEANGELIS

Cantante e attrice, è da oltre 20 anni sui palcoscenici più importanti d’Italia e non solo. Inizia a 16 anni come cantante solista del “Clio on tour” più di cento concerti in tutta Italia prodotti da Renault e Radio 101; incide anche due inediti per la compilation “Il Mondo è la mia città” di Radio 101.
Negli anni si perfezionerà nel canto con Cinzia Spata e Danila Satragno e seguirà diversi seminari tra cui Francesco Mecorio e Brett Manning. Studierà poi recitazione e script-analysis con gli attori americani Danny Lemmo, Camillia Sanes Monet e John Strasberg.
Dal 2003 ad oggi è stata interprete e protagonista di molti dei più famosi musical e opere musicali del panorama internazionale, “Notre Dame de Paris” (di Riccardo Cocciante, prodotto da David Zard), “Jekyll & Hyde” (di Wildhorne e Bricusse, prodotto dal TSA), “Casanova”e “Amleto dramma musicale” (di Daniele Martini, prodotti da Pierre Cardin), “Roma Opera Musical” ,“Beatrice Cenci” e “Re Artù” (di Simone Martino), “Ghost il Musical” (di Glenn Ballard e Dave Stewart, prodotto da MAS e Poltronissima), “Dirty Dancing” (di Eleanor Bergstein, Wizard Prodution).
Nel 2007 duetta sul palco con Gianna Nannini per il tour di concerti “Pia come la canto io”.
Numerose sono le sue collaborazioni anche come speaker per spot pubblicitari come Sbabam e DeAgostini e doppiatrice per case editrici “Verdina e il bosco magico” libro interattivo di Lara Rosso con musiche di Fabrizio Voghera, e “Wizzyland”, pubblicato da DeAgostini con le musiche di Fabio Serri.
Diverse sono state le sue esperienze anche sul Piccolo e Grande Schermo, tra le quali il film “In love with death”, la sit-com “Piloti”, e la partecipazione alla soap “Un posto al sole”.
Ricopre il ruolo di Maria nell’opera moderna “Il primo Papa”, scritta da Tony Labriola e Stefano Govoni. Per i medesimi autori ha curato la regia dei musical per bambini “Il Libro della Giungla” e “La Sirenetta, il ritorno di Ariel”.
Sempre come regista ha di recente messo in scena il musical Off-Broadway “La Storia della mia vita” di N. Bartram e B. Hill.
Dal 2016 insegna canto e comportamento scenico, collaborando con varie scuole e compagnie di musical su tutto il nord Italia.