ALESSANDRO FORMENTI

Si avvicina allo studio del canto lirico nel 1997 passando poi al canto moderno nel 2000; in tale periodo entra a far parte di varie formazioni di stampo rock-metal. Nel 2004 avvia il progetto pop ALEA con Alessandro Scarati (Radio DJ, Fakemen) e incide l’album “Sogni da un cassetto”. Nel 2008 si dedica interamente all’attività di vocalist e consegue con il diploma in canto moderno presso l’Accademia Lizard di Fiesole e nel febbraio del 2009 si accosta allo studio del metodo EVTS con i CMT Giulio Garghentini ed Elisabetta Rosa.

Dal 2009 è docente di canto moderno presso diverse accademie e laboratori musicali e conta numerose partecipazioni in progetti cover elettrici ed acustici. Da marzo 2010 è vocalist della band funk-rock MADRETERRA, con cui registra gli album “Bugie” e “Esigenza”; partecipa inoltre come vocalist all’opera rock inedita “peacegames” di Roberto Cosimi e Paolo Palazzoli, il cui album verrà pubblicato nel 2013.

Da marzo 2012 collabora con l’artista Pico Rama, che segue nei live di presentazione degli abum “La danza della realtà” (2012) e “Il secchio e il mare” (2013), a cui partecipa come corista. Nello stesso anno partecipa alle registrazioni dell’album “Starborn” degli OPERA ROCK in uscita nel 2013 ed entra a far parte della compagnia PROFEBO, Da settembre 2012 studia tecnica vocale metodo TVS (The Vocalist Studio) con Alessandro Del Vecchio.

Nel biennio 2013-2014 suona live con Enrico Ruggeri, Sonohra, Pico Rama, Stef Burns, Maurizio Solieri, Clara Moroni e Chicco Gussoni. Da dicembre 2014 a febbraio 2015 è docente di tecnica vocale e vocal coach per Lodovica Comello durante la preparazione del Lodovica World Tour 2015.

Da ottobre 2014: docente di Canto Pop e Canto Rock nell’accademia Music Academy presso il M.A.S – MUSIC, ARTS & SHOW di Milano. Nel mese di novembre 2014 si esibisce chitarra e voce durante gli incontri di presentazione del libro di racconti “Raccontando Mogol” di Gino Saladini e Giovanni Favero, edizioni Eif, di cui cura gli arrangiamenti dei brani che hanno ispirato i racconti del libro.

Da dicembre 2014 a febbraio 2015: insegnante di tecnica vocale e vocal coach per Lodovica Comello (Disney, MAS, Sony/BMG Italia), con cui lavora per la preparazione del “Lodovica World Tour 2015”.

Da maggio 2015 a febbraio 2016 è vocalist per il format (cover band e dj set) SHOWZER, prodotto da Antonio Morelli, con il booking di Jam for Live e Unionsound. Da ottobre 2015: docente di Canto, Canto Rock e Tecnica Vocale delle accademie Music Academy e Musical & Performing Arts presso il M.A.S. – MUSIC, ARTS & SHOW di Milano ed è vocal coach (fra gli altri)per Muriel Boom, Eeris, Luka Chikovani, Felipe Conceicao (Youtube), Charles Kablan (The Voice of Italy 2016), Franz (Ale & Franz), Arianna Costantin (Disney) e Aurora Ramazzotti.

Ad agosto 2016 si esibisce come solista presso l’Auditorium di Milano con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi in occasione dei concerti “A Tribute to the Beatles” e “A Tribute to Musorgskij / EL&P e Jon Lord”; l’evento viene ripetuto nel giugno 2018 con la prestigiosa direzione del M° Ernst Van Tiel (premio Oscar per The Artist).Da maggio 2017 è vocalist nella band ROCK D.O.C., tributo alla storia del Rock creato dal chitarrista Tony De Gruttola con booking di Jam for Live.

Da gennaio 2018 è Brand Ambassador e Product Specialist di Gold Music S.r.l. per i prestigiosi marchi Takamine Guitars, Cole Clark Guitars, Larrivée Guitars, Aer Amplification, Ghs Strings, Ritter Cases, Levy’s Leathers e Kyser Musical Products ed è altresì incaricato dei controlli qualità del marchio Goldwood Guitars nella fabbrica cinese di Xiamen.

Da settembre 2018 è docente di Canto, Canto Rock e Tecnica Vocale anche presso DIMENSIONE MUSICA di Sant’Angelo Lodigiano (LO).

Da settembre 2020 è unico Vocal Teacher e Vocal Coach abilitato per la città di Lodi e provincia per HOOP MUSIC, progetto didattico-discografico indirizzato al talent-scouting sotto la direzione artistica di Red Canzian (Pooh) e la direzione didattica di Giancarlo Gianise.